Skip to main content

Nel 2022 lavora meglio, non di più, grazie a LayOut e SketchUp Pro

Il 2022 inizia alla grande con i nuovissimi aggiornamnti in SketchUp Pro e LayOut. La versione di SketchUp 2022 include nuovi strumenti di modellazione migliorati, una funzionalità di ricerca aggiuntiva, miglioramenti di LayOut che ti aiutano a risparmiare tempo e molto altro ancora. Questi aggiornamenti ti aiuteranno a velocizzare e semplificare i flussi di lavoro, in modo da poterti concentrare sui tuoi progetti.

Prima di passare a presentarti la nuova versione, desideriamo presentarti il soggetto della nostra ultima rappresentazione in scala, Niraj Poudel! Niraj è entrato a far parte di SketchUp nel 2014 ed è una figura fondamentale nel team responsabile per il successo dei clienti. Adora aiutare le persone a ottimizzare il proprio flusso di lavoro di SketchUp e ha una grande passione per la progettazione sostenibile fin dalle sue prime fasi. A Niraj nel tempo libero piace stare all'aria aperta, suonare la chitarra ed escogitare nuovi modi per far sorridere sua figlia. Scopri di più sul soggetto della nostra ultima rappresentazione in scala.

Adesso che abbiamo fatto la conoscenza di Niraj, scopriamo la versione 2022.

SketchUp Pro (desktop)

Ricerca in SketchUp

Introdotta per la prima volta in SketchUp for Web, la funzione di ricerca adesso ti consente di trovare e attivare rapidamente comandi nativi ed estensioni installate. Invece di perdere tempo prezioso a cercare di trovare o ricordarti il nome di uno strumento in SketchUp, puoi digitare il nome o la query relativa al flusso di lavoro, per esempio "elevazione", "booleano" o "smussatura" per trovarlo rapidamente.

Se sei un nuovo utente di SketchUp, questo ti aiuterà a utilizzare più rapidamente l'interfaccia utente e il kit di strumenti, consentendoti di concentrarti sul tuo progetto anziché sulla ricerca di uno strumento. Effettua una ricerca in base al nome o cerca quello che desideri realizzare con uno strumento in SketchUp e visualizzerai i risultati rilevanti.

Per gli utenti più esperti, questo aiuterà a ridurre la quantità di spazio dello schermo dedicata alle barre degli strumenti. Per esempio, invece di visualizzare tutte e sette le icone della barra degli strumenti Joint Push/Pull, adesso puoi cercare "Joint Push/Pull" e tutti i comandi associati all'estensione verranno visualizzati.

Il modo migliore per inserire la ricerca (scelta rapida predefinita: Shift + S) nel tuo flusso di lavoro è personalizzare la scelta rapida in modo che il comando sia facile da trovare.

La ricerca è localizzata in tutte le lingue supportate ufficialmente.

Nuovi strumenti di modellazione migliorati

Nel 2022, velocizzeremo, semplificheremo e miglioreremo i flussi di lavoro con l'introduzione di nuovi strumenti e di aggiornamenti significativi a quelli meno recenti. È possibile scoprire più dettagli nelle note relative alla versione, ma questi sono i punti salienti:

Selezione con Lazo

Lo strumento di selezione con Lazo ti consente di tracciare confini di selezione personalizzati senza dover orientare nuovamente la telecamera. È inoltre possibile creare diverse selezioni discrete in un'unica operazione clic e trascina e selezionare entità molto più rapidamente grazie agli input dello stilo.

Lo strumento Lazo include anche una nuova scelta rapida predefinita: Shift + barra spaziatrice.

Copia stampo

Il nuovo stato dello strumento modificatore Sposta (introdotto nella versione 2021.1.2 ) Stampo ti consente di creare più copie di un'entità, "stampandole" con un semplice clic. Questo strumento è utile per distribuire oggetti in modo naturale in una data area. Per esempio, è possibile posizionare rapidamente rappresentazioni in scala o altri oggetti di completamento in un progetto orizzontale. È utile anche per creare più copie lungo un asse a intervalli irregolari, per esempio per mostrare attraversamenti pedonali in un modello di progettazione urbano.

Strumento tag

Semplifica l'organizzazione del modello utilizzando Tag, un nuovo strumento che ti consente di fare clic su entità o entità preselezionate per applicare tag. Con lo strumento Tag, è possibile rendere più rapida l'organizzazione del modello taggando gli oggetti direttamente nella finestra di modellazione, eliminare tag indesiderati e ottimizzare la fedeltà dei report modificando in blocco i tag delle istanze dei componenti.

Mano libera

Abbiamo apportato un aggiornamento significativo allo strumento Mano libera. Con elementi curva più fluidi, è possibile creare linee tracciate organicamente ed estrusioni Seguimi con una varianza più naturale.

Poiché Mano libera offre risultati più fluidi, lo strumento crea più segmenti. Subito dopo aver disegnato una curva, è possibile diminuire la segmentazione della curva in modo incrementale. SketchUp fornisce un feedback visivo a ogni incremento. Mano libera riceve inoltre input per il blocco degli assi per specificare un piano di disegno ed è ora possibile disegnare su facce adiacenti di piani diversi.

Blocco dell'inferenza della tangente

Con i nuovi pulsanti per l'inferenza della tangente per gli strumenti Arco a 2 punti e Arco a 3 punti, è ora possibile specificare e bloccare rapidamente la tangenza degli archi in un bordo o arco esistente. Non solo l'arco tangente è più prevedibile, ma consente anche di creare facce curve in tempi più rapidi.

Ricerca scene

Se generi output di visualizzazione architettonica o documentazione edili, probabilmente dovrai creare molte scene diverse per presentare i dettagli del progetto. Questo comporta la necessità di scansionare lunghi elenchi di Scene visive con nomi codificati. Con Ricerca scena, un nuovo filtro di ricerca adiacente alla scheda Scene, è possibile identificare e selezionare rapidamente la scena desiderata.

Altre modifiche alla modellazione

Nella versione 2021.1, ci eravamo focalizzati sul rendere più coerente la modellazione nei diversi strumenti,in particolare per quanto riguarda i nostri dieci strumenti principali. In questa versione, ci sono alcuni cambiamenti significativi di comportamento degli strumenti in Misura con nastro, Classificatore, Posiziona texture e suggerimenti di inferenziazione direzionale. Scopri di più su questi cambiamenti nelle note relative alla versione.

LayOut

Con aggiornamenti al glossario e al Cerca e sostituisci, LayOut ti aiuta a lavorare più rapidamente e con più efficienza che mai.

Etichette di glossario basate sul riquadro di visualizzazione

Oltre alle etichette esistenti che trasferiscono gli elementi o gli attributi di componenti dai riquadri di visualizzazione di SketchUp a LayOut, abbiamo introdotto nuovi tag di glossario che possono essere selezionati dal menu Glossario nella creazione di etichette o in etichette basate su modelli.

È possibile utilizzare tutte queste etichette nei raccoglitori o con guide per etichette trasparenti. Questo significa che è possibile trascinare le etichette di glossario da un raccoglitore, premere Invio per trascinare la guida per etichette e quindi il valore associato a quel riquadro di visualizzazione viene visualizzato automaticamente.

Questi tag includono l'input dei parametri <NomeScena, <DescrizioneScena>, <Scala>, <Proporzioni> e<Coordinate()>.

Con le nuove e migliorate etichette di glossario basate sul riquadro di visualizzazione, è possibile utilizzare più informazioni incorporate nei modelli SketchUp durante la composizione di documenti, rendendo i tuoi modelli più potenti ed efficienti. Per esempio, è possibile scegliere il nome o la descrizione della scena utilizzando un'etichetta di glossario per popolare automaticamente il titolo di un disegno. Utilizza quindi un tag <Scala> per mostrare la scala dell'attuale riquadro di visualizzazione. Se la scala del riquadro di visualizzazione del modello cambia, la legenda della scala sarà automaticamente aggiornata.

Scopri come usarle nella documentazione del Centro Assistenza.

Glossario per la gestione della pagina

La creazione e manutenzione manuale di un sommario può richiedere molto tempo e generare errore, ma grazie agli aggiornamenti nella gestione dei cartigli, le cose possono cambiare.

<ConteggioPagine>

Il <ConteggioPagine> integra il tag <NumeroPagina> già esistente e mostra il numero di pagine in un intervallo specifico che è possibile definire nel documento. Con <ConteggioPagine>, gli utenti possono specificare la pagina iniziale, dove comincia una sezione specifica, lo stile del carattere e l'ultima pagina. Questa funzionalità è utile quando desideri sviluppare un indice o un sommario all'inizio del documento LayOut.

<NomePagina()>

Con il tag <NomePagina>, puoi utilizzare il nome di una pagina che non è la pagina corrente. Per esempio, se desideri visualizzare il nome di un pagina in terza posizione all'interno del documento, dovrai inserire <NumeroPagina(3)>. Il nome della pagina si aggiorna in maniera dinamica quando vengono aggiunte, eliminate o spostate pagine, consentendo di risparmiare tempo durante la creazione e finalizzazione del sommario.

Glossario Sequenza

Una funzionalità richiesta da lungo tempo, il glossario Sequenza è un nuovo tag di glossario che incrementa automaticamente quando viene duplicato. Questi tag sono utilizzati per annotare rapidamente disegni e figure, creare titoli di disegni numerati, legende e molti altri casi d'uso che in precedenza avrebbero comportato la modifica del testo fra una copia e l'altra. Come per il glossario di <NumeroPagina>, è possibile duplicare e riutilizzare il tag Sequenza tutte le volte che vuoi.

Se elimini un tag Sequenza, è possibile rinumerare facilmente e rapidamente le caselle di testo per un determinato tag Sequenza all'interno dell'intero documento utilizzando un singolo comando: Rinumera sequenza.

Per aiutarti a prendere confidenza con tutte le nuove funzionalità di glossario in LayOut, abbiamo aggiunto due nuove pagine per ogni raccoglitore di cartigli di LayOut.

Trova e sostituisci testo

Esistono diversi modi per creare e copiare rapidamente del testo tra diverse pagine in un documento LayOut, ma modificare il testo all'interno dell'intero documento è sempre stato complesso. È necessario esaminare ogni pagina e casella di testo del documento. Ecco perché Trova e sostituisci in LayOut ti piacerà molto! Con Trova e sostituisci, le modifiche al testo in una selezione, pagina o documento diventa un processo molto più rapido. Questo non aiuta solo a velocizzare il processo di controllo qualità, ma è inoltre possibile aggiornare titoli di disegni, numeri di pagina, specifici materiali da costruzione e correggere errori di battitura in modo più efficiente.

Come in altre applicazioni, Trova e sostituisci può essere attivato con la scelta rapida da tastiera Ctrl/Command + F e dal menu Testo in LayOut.

Selezione zoom

Elimina i problemi di rallentamento dello zoom con il nuovo comando di contesto Selezione zoom, adottato da SketchUp. Quando le pagine di LayOut si arricchiscono di dettagli, diventando più complesse, possono diventare più difficili da navigare utilizzando la rotella del mouse per fare zoom in avanti o indietro. Adesso puoi passare direttamente al livello di zoom desiderato all'interno di una specifica selezione in LayOut, riducendo la possibilità di problemi di rallentamento indesiderati facendo zoom avanti o indietro.

Miglioramenti di prestazioni e qualità

Supporto nativo M1 per SketchUp su Mac

Adesso offriamo un programma di installazione universale che consente a SketchUp Pro di funzionare su dispositivi Mac con la piattaforma hardware M1 (introdotto alla fine del 2020).

Il programma di installazione 2022 supporta inoltre l'installazione e l'utilizzo di SketchUp su dispositivi Mac con processori Intel. Questo significa che gli utenti Apple non hanno bisogno di stabilire quale sia il chipset che alimenta il proprio Mac per installare SketchUp Pro.

API del generatore di entità

Genera grandi quantità di elementi geometrici più rapidamente utilizzando l'API Ruby con la nuova interfaccia API del generatore di entità. Gli utenti che generano grandi quantità di elementi geometrici noteranno un processo molto più rapido. 

Utilizzando il codice di importazione .obj esistente nell'immagine qui sopra, la torre con 22.000 facce viene importata in 389 secondi, o circa sei minuti e mezzo. Con la nuova interfaccia API del generatore di entità, la stessa torre viene importata in meno di nove secondi.

Altri miglioramenti sensibili della qualità sono stati apportati alla funzionalità Esplosione, ai problemi di clipping della fotocamera e ai piani di sezione.

Le tue opinioni ci aiutano a migliorare SketchUp in modo che la nostra suite di prodotti continui ad avere un ruolo vitale nel flusso di lavoro dei tuoi progetti. Continua a darci feedback e condividi il tuo lavoro con noi sui social media.

Se sei interessato a scoprire di più sulla versione 2022, consulta le nostre note complete sulla versione. Come sempre, ti ringraziamo di aver scelto SketchUp. Se hai domande o commenti, visita i nostri forum.

Maggiori informazioni:

Scopri tutti gli aggiornamenti del 2022 nei nuovi video didattici

Iscriviti a SketchUp

Inizia una prova gratuita di 30 giorni

About the Author

We’re the folks who work on SketchUp, so we spend most of our time thinking about how to make drawing in 3D better. We also enjoy nerf gun wars, disc golf, board games, coffee, beer, donuts, and looking at mountains. A few of us eat quinoa.

Profile Photo of SketchUp Team