Skip to main content

L’importatore Revit fornisce flussi di lavoro flessibili in SketchUp

Nel 2023 SketchUp rivela l'interoperabilità nativa e rimuove le barriere che ostacolano l’esplorazione creativa grazie all’Importatore Revit per Studio e a strumenti di modellazione elevata in SketchUp per desktop. 

Rendering di un edificio e di un paesaggio in SketchUp
 

Benvenuti nell’esplorazione creativa di prossima generazione. Gli aggiornamenti per il 2023 garantiscono l'esperienza di modellazione interoperativa più veloce, più semplice e più nativa mai vista finora. Connettiamo due strumenti core del settore: SketchUp e Revit! L’Importatore Revit riqualifica l’abbonamento a Studio e i miglioramenti tangibili apportati agli strumenti core potenziano i flussi di lavoro nella nostra applicazione desktop. Passa al potente set di strumenti di SketchUp 2023 per creare il tuo prossimo capolavoro. Disponibili anche due nuove figure in scala per festeggiare il nuovo anno creativo: Heather e il suo gatto Lily, feroce ma dolce. 

Studio migliora l’interoperatività

Per scaricare tutte le informazioni sull’utilizzo dell’Importatore Revit, guarda questo Skill Builder (Contenuto disponibile solo in inglese).

Riduci le ore di lavoro necessarie per trasferire il flusso di lavoro da Revit a SketchUp

La nuova funzione di importazione inclusa nell’abbonamento a Studio consente di convertire i modelli Revit nella geometria di SketchUp in modo preciso ed efficace, garantendo una migliore collaborazione tra le fasi del disegno, i team e gli stakeholder. Per esportare i modelli Revit in SketchUp esistono varie soluzioni alternative, ma questo nuovo importatore consente di risparmiare molto tempo, consente una conversione geometrica più accurata e di realizzare modelli molto più leggeri.

Grazie alla conservazione delle strutture di modellazione tra Revit e SketchUp (le famiglie e i livelli Revit vengono convertiti con precisione in gruppi, componenti e tag di SketchUp), è possibile risparmiare ore o persino giorni di ritocco dei modelli e progredire con precisione con il progetto. Una transizione più agevole tra le fasi di progettazione ti consente di concentrarti sugli aspetti essenziali: la messa a punto della tua visione. 

“L’Importatore Revit velocizza l’importazione e il perfezionamento dei flussi di lavoro riducendo il tempo necessario da un paio di giorni a poche ore, anche in presenza di modelli complessi.”

-Carl Goodiel, Manager VDC

Perché utilizzarlo?

  1. Migliora la collaborazione con gli stakeholder del progetto che creano deliverable Revit.
  2. Conserva le strutture di modellazione tra i software riducendo la fase di ritocco.
  3. Sposta i modelli Revit in SketchUp per iterare rapidamente nuove idee. 
  4. Rende efficiente la creazione: il file Revit importato viene ottimizzato automaticamente per agevolare la manipolazione della geometria in SketchUp mentre le dimensioni del file vengono significativamente ridotte.
  5. Crea immagini coinvolgenti: durante l’importazione vengono rispettati i colori e le trasparenze dei materiali per velocizzare i flussi di lavoro di visualizzazione.
  6. Converte i livelli di Revit in piani di sezione di SketchUp. 

“L’Importatore Revit è fantastico. Ci ha fatto risparmiare un sacco di tempo e, con mio grande stupore, le dimensioni dei file convertiti sono risultate molto più contenute di quelle ottenute con altri metodi. Questo importatore è diventato fondamentale per i nostri flussi di lavoro“.

-Shyam Singh, GLMV Architecture

L’importatore è ora nativo nell’applicazione desktop di SketchUp. I clienti che possiedono un abbonamento a Studio possono accedere alla funzione dopo aver eseguito l’aggiornamento alla versione 2023. I clienti con gli abbonamenti Pro possono installare l’importatore Revit in SketchUp 2023 e avviare una versione di prova per valutare il nuovo flusso di lavoro. Non è necessaria una licenza Revit. 

Flussi di lavoro rilevabili e connessi

Utilizzando il nuovo programma di installazione comune di Studio è possibile rilevare, scaricare e installare tutti gli strumenti necessari per flussi di lavoro avanzati e progetti complessi. L’abbonamento include anche V-Ray 6 per la creazione di grafica all'avanguardia e Scan Essentials per l’importazione di dati della nuvola di punti (entrambi sono stati arricchiti di nuove funzionalità alla fine del 2022). Si noti che Studio è un abbonamento solo per Windows. Scan Essentials è disponibile solo in inglese, mentre per V-Ray sono disponibili le versioni in inglese e cinese.

 

Novità per desktop

Qualsiasi tipo di creazione diventa più veloce grazie alle nuove funzioni di modellazione e documentazione e ai miglioramenti apportati a SketchUp per desktop. Esplora lo strumento Capovolgi totalmente nuovo, in grado di replicare in modo prevedibile gli elementi di disegno, gestire i file DWG in LayOut e altro. 

Capovolgimento in totale sicurezza

Video che illustra lo strumento di capovolgimento  in SketchUp

Non sai con esattezza dove finirà l’oggetto capovolto? Basta con le supposizioni. Puoi visualizzare in anteprima il piano lungo il quale intendi capovolgere l’oggetto selezionato e quindi passare il puntatore sui piani rosso, verde o blu per confermare l’orientamento corretto. Fai clic e capovolgi l’oggetto. Riducendo il numero di clic e annullamenti potrai concentrare le energie sullo sviluppo di una relazione simmetrica, valutandola e modificandola. Capovolgi il tuo modello! Potrebbe capovolgersi anche la tua prospettiva creativa.

Suggerimento per gli esperti: Vuoi impostare rapidamente una relazione speculare in un modello per creare componenti più efficaci o realizzare copie con orientamento simmetrico? Passa dallo strumento Capovolgi alla modalità di copia per capovolgere una copia simmetrica alla selezione copiata. Utilizza lo strumento per esprimere una visione olistica basata su un unico componente ripetitivo. 

Mantieni il controllo sui riferimenti in LayOut

Video che mostra come gestire i file DWG in LayOut.

L’interoperabilità in LayOut è stata rafforzata aggiungendo la capacità di gestire i file DWG importati come riferimenti. Suona familiare? Si tratta dello stesso processo utilizzato per gestire i file di riferimento in LayOut, la cui applicazione ora è stata estesa a tutte le immagini, i file di testo e i disegni AutoCAD. Visualizza tutti i riferimenti a file esterni, ricevi notifiche se il riferimento a un file è diventato obsoleto e aggiorna, ricollega o rimuovi un riferimento a un file utilizzando la Gestione dei riferimenti ai file. Il fatto ancora più importante è che tutte le modifiche di stile personalizzate (spessore delle linee, scala e posizioni del riquadro di visualizzazione) restano intatte anche quando vengono aggiornati i file di riferimento. Documenta e presenta il tuo lavoro in tutta sicurezza, sapendo che tutti i riferimenti verranno aggiornati senza per questo perdere il layout e il lavoro di applicazione degli stili precedenti.

Una vera donna del Rinascimento

Immagine della figura in scala di SketchUp 2023.

Dalla preparazione del formaggio, all’arrampicata su ghiaccio o al salvataggio di un gatto randagio, non sono molte le cose che Heather non sia in grado di gestire. Se ciò non bastasse, è anche un Senior Software Engineer di SketchUp e ha avuto un ruolo significativo negli aggiornamenti per il 2023. Scopri di più su Heather e il suo gatto Lily, la nostra coppia di figure in scala 2023. 

 

Un’offerta avanzata di elevato valore

Dal rinnovo di Studio ai miglioramenti della modellazione comuni ai diversi abbonamenti, in questa versione 2023 abbiamo rimosso le barriere che ostacolano i flussi di lavoro per dare libero corso alla creatività. Studia a fondo le note di rilascio complete e scopri tutto ciò che è necessario per creare e modellare in 3D senza problemi. 

Se disponi già di un abbonamento Pro o Studio, puoi accedere ai miglioramenti in termini di risparmio di tempo offerti da SketchUp 2023 scaricandolo qui o tramite il tuo account Trimble. Se sei ancora qualche dubbio, puoi provare un abbonamento Studio gratuito per 30 giorni. Se hai già deciso, puoi acquistare Studio o eseguire l’aggiornamento a Studio dal tuo piano corrente di abbonamento.

About the Author

We’re the folks who work on SketchUp, so we spend most of our time thinking about how to make drawing in 3D better. We also enjoy nerf gun wars, disc golf, board games, coffee, beer, donuts, and looking at mountains. A few of us eat quinoa.

Profile Photo of SketchUp Team